
Designer e formatrice, consegue la laurea in Product Design presso la Facoltà di Architettura di Firenze e in Arti Visive presso lo IUAV di Venezia. Si specializza in Design per lo Sviluppo Locale e Sostenibile e in Management dei Beni Turistici e Culturali.
E’ docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, responsabile della formazione in design e fantasiologia presso Labilia s.r.l. È cofondatrice e responsabile della sezione design dello studio aèdi.
Ha elaborato un suo personale metodo che mette la fantasia al centro del processo creativo, raccontato nel suo libro "Manuale di Fantasiologia. Una didattica creativa per la sostenibilità" edito da Termanini (2022). Le sue esperienze e progetti sono richiesti in scuole pubbliche e private, università e centri di formazione, aziende e associazioni, ovunque sia necessario attivare un dialogo creativo per la sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
Nel 2018 viene selezionata come rappresentante del design italiano in occasione dell’Italian Design Day di Algeri. Nel 2021 rientra tra i designer italiani selezionati per il progetto Europeo Crafting Europe.
Nel 2022 viene chiamata a disegnare uno dei sei prodotti bandiera della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze.
I suoi prodotti e opere d'arte sono stati esposti al MAXXI, alla Biennale di Venezia, al Salone del Mobile di Milano, alla Stockholm Forniture Fair, all’Hong Kong Exhibition Center, alla Kunder und Jugend di Colonia.
Ph. Isabella Sannipoli // aèdi studio